31/10/19-Corso di metodi statistici per analisi linguistica con R-1° lezione 

Laboratorio Antonella Russo, Edificio D3

Il corso proposto è pensato per dottorandi e dottori di ricerca che utilizzano o si approcciano all’analisi quantitativa di dati linguistici. Si articola in quattro incontri che prevedono introduzioni teoriche a concetti di statistica di base e alle tecniche di analisi più utilizzate in linguistica. L’obiettivo principale del corso è fornire strumenti pratici di analisi per la ricerca individuale con R-Studio. Di conseguenza, sarà data particolare importanza alla parte applicativa con esempi di dati linguistici reali tratti da diversi ambiti della linguistica. L’obiettivo principale del corso è fornire strumenti pratici di analisi per la ricerca individuale con R-Studio. Di conseguenza, sarà data particolare importanza alla parte applicativa con esempi di dati linguistici reali tratti da diversi ambiti della linguistica.

GIORNATA 1
Teoria: nozioni e metodologie di analisi statistica di base: es. variabili dipendenti e indipendenti, continue e discrete, confronti inter- e intra-gruppi, deviazione standard, esempi di domande di ricerca quantitativa in linguistica applicata.

Pratica: introduzione al programma R-Studio: come importare ed esportare dati, visualizzazione dati (grafici), operazioni di base con R (es. assegnazione di variabili, gestione dati).