Andrea MONTELLA
CV
Nel 2021 ha conseguito la Laurea Magistrale in Musicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma con votazione 108/110, presentando una tesi in Musicologia dal titolo: Le Sinfonie n.1 e n. 2 di L.V. Beethoven nell’interpretazione di Furtwängler, Klemperer, Karajan, Abbado. Variazioni a confronto. Nel 2012 consegue il diploma di Violino V.O. presso il conservatorio “G. Martucci” di Salerno con il massimo dei voti. Nel 2014 consegue la specializzazione in Biennio di Formazione Docenti presso il conservatorio “G. Martucci” di Salerno con il massimo dei voti. Nel 2016 risulta vincitore del “Concorso per i Licei musicali” e dal 2017 è titolare di cattedra presso il liceo “A. Gazlizia” di Nocera Inferiore (SA). Nel 2021 pubblica un articolo per la rivista accademica «Misure critiche» dal titolo Tra Parola e Musica: Tradizione testuale e dinamiche creative nel madrigale cinquecentesco. Nel 2023 partecipa come relatore al convegno della “Summer school”, La parola diventa musica, dalla modernità a Gesualdo con un intervento sulle diverse intonazioni dei madrigali di Luigi Cassola e i casi di scriptura prior. Sempre nel 2023 pubblica con la casa editrice Zecchini Editore una monografia dal titolo L.V.Beethoven, le sinfonie n.1 e 2 nell’interpretazione di Furtwängler, Klemperer, Karajan e Abbado. Ha pubblicato e revisionato una sonata inedita per Curci Editore e ha pubblicato diverse monografie con rinomate case editrici.
Tutor
Marco Mangani
Università di Ferrara
Co-tutor
Rosa Giulio
Università di Salerno
Progetto di ricerca
Tra Parola e Musica: Tradizione testuale e dinamiche creative nel madrigale cinquecentesco. Edizione critica e studio delle varianti musicali apportate nei madrigali di Luigi Cassola
Il progetto di ricerca si propone di analizzare il complesso rapporto tra tradizione testuale e prassi compositiva nel madrigale cinquecentesco, attraverso lo studio delle varianti testuali e musicali nei madrigali di Luigi Cassola. La ricerca intende perseguire i seguenti obiettivi specifici: 1) realizzare un’edizione critica dei madrigali cassoliani, corredata da un apparato che documenti le varianti attestate nelle diverse intonazioni musicali; 2) ricostruire la storia della tradizione testuale attraverso l’analisi delle fonti musicali coeve, dimostrando come le testimonianze musicali contribuiscano a definire lo stemma codicum dei testi poetici; 3) indagare le modificazioni semantiche e stilistiche introdotte dai compositori nelle loro intonazioni, valutandone, laddove sia possibile, l’impatto sulla ricezione e sull’interpretazione del testo letterario; 4) definire un metodo filologico integrato che tenga conto della specificità del rapporto tra testo poetico e intonazione musicale nel Rinascimento.