Álvaro Ferré GALVAÑ

CV

Nel 2022 ha conseguito la Laurea Magistrale in Insegnamento dello spagnolo come lingua straniera presso l’Università a distanza di Madrid, presentando una tesi in spagnolo nell’ambito dell'insegnamento di Lingua straniera dal titolo “Proposta per l'apprendimento della fonetica della lingua spagnola come lingua straniera attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione”.
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/alvaroferre/

 

Tutor

María Teresa Martín Sánchez
Università di Salerno

Co-tutor

María Teresa Caro Valverde
Universidad de Murcia (ES)

 

Progetto di ricerca

Lo sviluppo dell'argomentazione multimodale attraverso l'immagine digitale con studenti spagnoli come lingua straniera
Il progetto intende studiare la possibilità di sviluppo del pensiero critico attraverso la lettura di immagini e la loro successiva argomentazione in lingua straniera. Da una parte l’elemento presente in molti ambiti della società, d’altra parte il pensiero critico può essere considerato una componente indispensabile e fondamentale per poter vivere nella società moderna e contribuire ad essa. L’immagine si presenta come elemento dominante della società poiché senza la necessità di un testo in particolare può arrivare un messaggio o un’idea concreta. Per questo motivo è importante che il ricevente disponga delle competenze necessarie per interpretare il suo contenuto, decodificandone l’idea principale, oltre ad avere gli opportuni meccanismi con cui potere argomentare in modo corretto e logico ciò che l’immagine intende trasmettere. Possedere buone capacità argomentative rientra nelle competenze necessarie per un adeguato sviluppo personale, in base alla necessità dell’uso reale nella vita quotidiana a fronte argomentazione di uno specifico tema. Inoltre, si aggiunge la difficoltà di svolgere il processo in lingua straniera.