tribe_events

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

RIFLESSIONI IN BIBLIOTECA. Un anno dopo

23 Marzo 2021 @ 17:30 8 Giugno 2021 @ 19:30


La Fondazione Biblioteche della Cassa di Risparmio di Firenze riprende le attività!
I lavori si apriranno martedì prossimo 23 marzo con un ciclo di cinque incontri sul tema della pandemia. Si tratta di una rassegna volta ad analizzare i cambiamenti apportati sulla società e sulla cultura dalla comparsa del virus Covid-19 e le prospettive ad essa collegate.
Il primo appuntamento è fissato per il 23 marzo alle 17:30 con Padre Bernardo Gianni, abate di San Miniato al Monte, che presenterà:
RINASCERE DALL’ALTO (GV 3.3): LA FORZA DELLA SPERANZA PASQUALE ALLA PROVA DEL COVID
L’evento sarà trasmesso sulla piattaforma Zoom al link: https://zoom.us/j/98744398331
Il programma proseguirà con i seguenti appuntamenti:
19 aprile la Prof.ssa Donatella Lippi, storica della medicina, presenterà “Dalla Spagnola al Covid: cento anni dalla prima pandemia”. 
5 maggio lo storico Prof. Zeffiro Ciuffoletti, presenterà “Il futuro dell’Europa dopo la Pandemia”.
19 maggio il giornalista Paolo Ermini coordinerà la conferenza dal titolo “La pandemia, la comunicazione e il sistema dell’Informazione” dedicata alle conseguenze del massiccio ed improvviso passaggio all’online avvenuto in quest’ultimo anno.
Il ciclo terminerà l’8 giugno con una tavola rotonda dal titolo “La cultura al tempo del Covid”, alla quale interverranno i rappresentanti delle più importanti istituzioni culturali fiorentine Cristina Acidini, Cosimo Ceccuti, Claudio Marazzini, Giuseppe Morbidelli, Sandro Rogari, Carlo Sisi, Massimo Vincenzini.

Gli incontri si terranno in streaming sulla piattaforma Zoom, in diretta Facebook e saranno disponibili sui nuovissimi canali YouTube e Spotify della Fondazione Biblioteche.

Informazioni
Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze
Via Bufalini 6, Firenze
+39.055.2657577 – eventi@bibliocrf.it