Inmaculada Concepcion Solís García

Professoressa Associata

inmaculada.solis@unifi.it

0552756101

https://www.unifi.it/p-doc2-0-0-A-3f2c342937272a.html

Professoressa Associata di Lingua Spagnola presso l’Università di Firenze e dottore di ricerca in Filología Española della Universidad de Oviedo (Spagna). Dal 2010 coordina gli incontri di studio dell’Associazione Internazionale di Grammatica Enunciativa (A.I.Gr.E.). La sua attività di ricerca è incentrata sulla linguistica spagnola, sulla contrastività tra spagnolo, italiano e francese e sulla didattica della lingua spagnola come L2.

Nel campo della linguistica le sue ricerche si focalizzano sulla descrizione delle operazioni metalinguistiche e degli usi dei segnali discorsivi di risposta affermativa in spagnolo (Por supuesto et alii… Tomas de posición en la afirmación, Pisanti, Napoli 2012), in italiano e in francese. Ha pubblicato altresì studi sia sulla referenza nominale (l’uso dell’articolo in spagnolo e in italiano in ¿Cómo heredamos las presuposiciones? Aracne, Roma 2012) sia sulla pragmatica contrastiva, dedicando particolare attenzione agli stili comunicativi nei dialoghi Task-Oriented spagnoli e italiani.

Nella didattica della lingua spagnola, i suoi interessi vanno dalle ricerche sui processi di apprendimento (ruolo della riflessione metalinguistica nell’acquisizione, analisi di errori) al rapporto tra la riflessione metalinguistica nell’aula di ele e le teorie linguistiche.