Alberto Bartolo VARSALONA

CV

Nel 2024 ha conseguito la Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna con votazione 110/110 e Lode, presentando una tesi in Teoria della Letteratura dal titolo “Dalla Ferita al Sorriso. Uno studio sulla prima produzione di Vincenzo Consolo”.

Nel 2022 ha vinto il premio "Campiello giovani". 

Tutor

Rosa Giulio
Università di Salerno

Co-tutor

Matteo di Gesù
Università di Palermo

Progetto di ricerca

Francesco Paolo Di Blasi, Giovanni Agostino De Cosmi e l’Illuminismo in Sicilia

L’obiettivo principale del progetto sarà quello di illuminare al meglio lo specifico contesto culturale della Sicilia di fine Settecento, attraverso i testi e i progetti di F. P. Di Blasi e G. A. De Cosmi, due intellettuali di spicco dell’epoca e collaboratori del potere borbonico: il primo come redattore delle Prammatiche, il secondo in qualità di direttore delle scuole Normali nell’isola. Attraverso queste due importanti personalità sarà possibile non solo rendere conto dei principali spazi culturali, ma anche definire con chiarezza il graduale tramonto dei residuali indirizzi scolastici e di quelli leibniziani-wolffiani, a favore di orizzonti filosofici riconducibili ai philosophes francesi e all’empirismo inglese.

Inoltre, il progetto di ricerca prevede missioni specifiche negli archivi e nelle biblioteche di Palermo e di Catania. Tali missioni riguarderanno un’indagine sulla circolazione dei principali testi illuministi, europei e italiani, negli ambienti culturali dell’isola, quindi una verifica puntuale del consumo di letteratura illuminista, in modo da definire la reale forza di penetrazione delle idee più all’avanguardia.