Silvio SANNINO

CV

Nel 2025 ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Storiche presso l’Università “Federico II” di Napoli con votazione 110/110 e lode presentando una tesi in Storia moderna dal titolo “La Repubblica napoletana tra storiografia e nuove proposte di ricerca.

Altre info: percorso accademico portato a termine assieme al percorso di alta formazione della Scuola Superiore Meridionale, di cui manca ancora il conseguimento del master di secondo livello.

Tutor

Carmine Pinto
Università di Salerno

Co-tutor

Alessandro Bonvini
Università di Salerno

Progetto di ricerca

Il 1799 tra rivoluzione e guerra civile

Il progetto si pone l’obbiettivo di ricostruire la rivoluzione napoletana concentrandosi sul conflitto civile che la caratterizzò. Partendo dallo studio della lotta politica nelle provincie e dagli attori sociali che la animarono, esso si propone di superare, da un lato, l’eccessiva preminenza data alla capitale e alla sua classe politica e, dall’altro, il marcato regionalismo di parte della precedente tradizione degli studi. Le fonti, spesso poco conosciute o inedite, sono relative alla documentazione giudiziaria, notarile e cronachistica prodotta nell’intero Regno di Napoli durante le vicende rivoluzionarie e gli anni successivi, assieme ai fondi sul ’99 conservati negli archivi francesi.