Rappresentare la violenza: (meta)narrazioni – memorie – impegni
Webinar
Data di scadenza: 05/02/2026
Webinar di dottorato “Representing violence”, organizzato nell'ambito del progetto Néolaia;
- programma di formazione di dottorato: il webinar multidisciplinare (20 febbraio 2026 - 10 aprile 2026)
- sei giorni di università di dottorato a Tours dal 18 al 23 maggio 2026 e una pubblicazione digitale multilingue.
Nell'ambito del consorzio NEOLAiA, l'Università di Tours è lieta di invitarvi a partecipare al nostro prossimo webinar dal titolo “Rappresentare la violenza: (meta)narrazioni – memorie – impegni”. L'obiettivo di questo webinar è di fornire uno spazio di riflessione transdisciplinare e transnazionale, promuovendo al contempo la formazione e il networking di giovani ricercatori che studiano la violenza collettiva, la sua memoria e le sue rappresentazioni in Europa. Questo programma online sarà seguito da un corso di dottorato di sei giorni (due giorni di conferenza dottorale + una serie di master class metodologiche e corsi di formazione professionale), organizzato presso l'Università di Tours dal 18 al 23 maggio 2026, e da una pubblicazione digitale multilingue.
Tutti i dottorandi che desiderano partecipare a questa formazione di dottorato sono invitati a inviare la loro candidatura allegando una lettera di presentazione che spieghi la natura del loro interesse e, eventualmente, il collegamento con la loro ricerca di dottorato entro il 5 febbraio 2026 a: representerlaviolence@gmail.com. Vi chiediamo inoltre di specificare nella vostra lettera di presentazione se il vostro interesse riguarda:
1. solo il webinar (un programma dettagliato potrà essere inviato ai candidati su richiesta a partire dal 30 gennaio);
2. l'università di dottorato e la successiva pubblicazione online.
Si prega di tenere presente che il webinar ha lo scopo di promuovere un background intellettuale comune necessario per lo studio di questo oggetto di ricerca transdisciplinare. Per questo motivo, la partecipazione al webinar sarà considerata un punto di forza nelle vostre candidature per un dottorato di ricerca universitario in presenza che combina una conferenza di due giorni con un'ampia gamma di master class metodologiche, corsi di formazione professionale e attività sociali (Tours, Francia, 18-23 maggio 2026).