03/04/19-Ciclo lezioni "Dall'uso alla grammatica"

15.00-17.00
Biblioteca di Studi Letterari e Linguistici, Edificio D3, 3°piano

Cecilia Andorno, Università di Torino
Anafora e deissi nei testi e nelle pratiche comunicative a scuola?
Deissi e anafora nella multimodalità nel discorso scolastico: analisi di un caso
Nonostante la comune natura indessicale e la realizzazione spesso affidata allo stesso materiale linguistico (dimostrativi, pronomi, avverbi), anafora e deissi sono due meccanismi piuttosto diversi sul piano delle procedure semiotiche e interpretative; per questo motivo, i due meccanismi ben si prestano ad esemplificare fondamentali differenze nel funzionamento comunicativo (correlati semantici, nei termini di Voghera 2017) delle modalità orale e scritta delle lingue. L’incontro illustrerà la questione attraverso l’analisi dell’uso di rimandi deittici e anaforici in due frammenti di discorso scolastico scritto e orale (una pagina di libro di testo, la spiegazione intorno alla stessa pagina da parte dell’insegnante) relativi ad uno stesso contenuto comunicativo.