Descrizione del corso

Il Dottorato in Studi Letterari, Linguistici e Storici (Dills), attivo presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno, è un corso di studi di carattere interdisciplinare. Il programma è volto a favorire un’ampia conoscenza della letteratura internazionale, della linguistica e della storia contemporanea e moderna in prospettiva europea e globale.

In ragione di tali obiettivi, il Dills è caratterizzato da metodi e strumenti di lavoro, a sostegno di una serie di attività incluse in specifici programmi di studio.
Corsi e seminari, sulla base di calendari semestrali, fanno riferimento a dinamiche istituzionali e politiche, a sistemi culturali, linguistici e intermediali, volti a definire metodologie e strumenti narrativi, tecniche di apprendimento e di costruzione di testi complessi, funzionali all’acquisizione di modalità di lavoro spendibili nel mondo dell’industria culturale, dell’editoria e nei centri di ricerca avanzati.

L’approccio interdisciplinare intende favorire il confronto e l’integrazione tra saperi letterari, linguistici e storiografici, evidenziandone costantemente la complementarietà.
In tale prospettiva, l’organizzazione in curricula – Studi letterari, Studi linguistici, Studi storici, Studi letterari e storici moderni e contemporanei – punta al consolidamento di una formazione altamente specialistica e, allo stesso tempo, condivisa dal punto di vista metodologico, con una base di partenza teorico-pratica di carattere più ampio. Gli studenti sono spinti ad acquisire competenze specifiche ma anche a confrontarsi con una varietà di dimensioni formative, indispensabili per lo sviluppo di una completa, fondata e articolata cultura umanistica.

I dottorandi partecipano a gruppi di ricerca ed esperienze di studio di carattere nazionale e internazionale, ai fini della formazione di un’adeguata capacità critica nel reperimento e gestione delle fonti, di dati sperimentali, nonché nella costruzione di protocolli di ricerca e nella redazione di testi scientifici.
In tale prospettiva, e a completamento di questa parte del percorso formativo, si inserisce l’obbligo di un’adeguata formazione linguistica offerta dal Centro linguistico dell’Università degli Studi di Salerno e di un periodo di studio all’estero presso università e/o centri di ricerca.

A supporto dei dottorandi è prevista una permanente attività di tutorato che prevede il controllo puntuale e la verifica dello stato di avanzamento delle loro ricerche e della stesura dei testi scritti (cui potrà efficacemente contribuire la partecipazione a convegni e conferenze nonché la redazione e pubblicazione di articoli attinenti), fino al completamento dell’elaborato definitivo e alla sua presentazione alla commissione per l’esame finale.
I neo-dottori vengono seguiti e sostenuti nel loro percorso anche dopo il conseguimento del titolo, grazie ad ulteriori opportunità di formazione e ricerca con borse di studio, assegni, contratti anche, e soprattutto, all’estero.

 

a.a. 2023-2024

 

Coordinatrice del corso: Miriam Voghera

 

STUDI LETTERARI [Offerta-formativa-Studi-Letterari-2023-24]

Responsabile coordinamento didattico: Daniele Crivellari

 

STUDI LINGUISTICI [Offerta-formativa-Studi-Linguistici-2023-24]

Responsabile coordinamento didattico: Claudio Iacobini

 

STUDI STORICI [Offerta-formativa-Studi-Storici-2023-24]

Responsabile coordinamento didattico: Carmine Pinto