tribe_events

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

07-10/10/21-LEZIONI DI STORIA FESTIVAL

l’invenzione del futuro

7 Ottobre 2021 @ 08:00 10 Ottobre 2021 @ 17:00

SCARICA IL PROGRAMMA

Che idea del futuro rappresentavano i Greci a teatro all’epoca di Eschilo e Sofocle? Come profetizzava il futuro Francesco d’Assisi? Quale futuro provarono a realizzare i giacobini napoletani nel 1799 o i comunardi parigini nel 1871? E noi contemporanei come abbiamo immaginato il futuro nell’arte, nella letteratura, nella musica, nel cinema?
Nel corso di una pandemia che ha cambiato drammaticamente la nostra vita, d’accordo con la Regione Campania, abbiamo scelto il futuro come tema per la terza edizione del Lezioni di Storia Festival.
Un futuro che nella storia è stato più volte “inventato” e nelle più varie forme. Karl Popper – in dialogo con Konrad Lorenz – negò che il futuro fosse già scritto e sostenne che nella realtà il futuro è sempre “molto aperto”.
Perché il futuro «dipende da ciò che facciamo e faremo, oggi, domani e dopodomani. E quello che noi facciamo e faremo dipende a sua volta dal nostro pensiero e dai nostri desideri, dalle nostre speranze e dai nostri timori. Dipende da come vediamo il mondo e da come valutiamo le possibilità del futuro che sono aperte». Aveva ragione Popper? Fare storia del futuro ci aiuterà a capirlo.
Giuseppe Laterza Editore


L’ingresso alle Lezioni di Storia Festival è libero, con prenotazione obbligatoria, all’indirizzo lezionidistoriafestival.it, fino ad esaurimento posti.

Le prenotazioni saranno attive dal 23 settembre al 1 ottobre. 
Tutti gli incontri si svolgeranno nel rispetto delle regole di prevenzione anti-Covid e sarà necessario mostrare il Green Pass al controllo per accedere in sala.