Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca
quinto anniversarioData evento: 09-02-2024 9:00-17:00
Venerdì 9 febbraio si celebra la Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca presso l'Università degli Studi di Salerno. Quest'anno ricorre il quinto anniversario di questa iniziativa, nata dalla collaborazione tra l'Università di Salerno e la Società Filellenica Italiana. Sono quattro le Istituzioni accademiche coinvolte nell’evento: i Dipartimenti di Studi Umanistici, di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione e di Scienze del Patrimonio Culturale, insieme al Dottorato RAMUS.
La manifestazione inizierà alle ore 9.00 presso il Campus di Fisciano (Edificio D3, Aula 6 del DIPSUM), con una prima sessione di lavori intitolata "Da Atene al Mediterraneo", che vede come relatrici le prof.sse Sara Kaczko, Olga Tribulato e Caterina Carpinato. Seguirà la seconda sessione con le brevi comunicazioni delle dottorande e dei dottorandi del RAMUS. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.00, la terza sessione si concentrerà sui "Grecismi dell'italiano", con interventi dei prof. ri Michele Napolitano e Claudio Nobili.
Responsabili dell’iniziativa sono i prof.ri Stefano Amendola, Angelo Meriani e la prof.ssa Giovanna Pace, nonché, per la Società Filellenica Italiana, la prof.ssa Irene Chirico e il prof. Marco Galdi, entrambi docenti nell’Ateneo salernitano.
L'iniziativa gode del patrocinio delle Ambasciate di Grecia e della Repubblica di Cipro in Italia.
La giornata sarà trasmessa in diretta sul Canale YouTube della Società Filellenica Italiana
Mattinata: https://www.
Pomeriggio: https://www.