Álvaro Ferré Galvañ

Curriculum vitæ

Nel 2022 ha conseguito la Laurea Magistrale in Insegnamento dello spagnolo come lingua straniera presso l’Università a distanza di Madrid, presentando una tesi in spagnolo nell’ambito dell'insegnamento di Lingua straniera dal titolo “Proposta per l'apprendimento della fonetica della lingua spagnola come lingua straniera attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione”. Linkedin: https://www.linkedin.com/in/alvaroferre/

 

Tutor María Teresa Martín Sánchez, Università di Salerno         Co-Tutor María Teresa Caro Valverde, Universidad de Murcia

 

Progetto di ricerca

 

Titolo: “Lo sviluppo dell'argomentazione multimodale attraverso l'immagine digitale con studenti spagnoli come lingua straniera”

 

Il progetto intende studiare la possibilità di sviluppo del pensiero critico attraverso la lettura di immagini e la loro successiva argomentazione in lingua straniera. Da una parte l’elemento presente in molti ambiti della società, d’altra parte il pensiero critico può essere considerato una componente indispensabile e fondamentale per poter vivere nella società moderna e contribuire ad essa. L’immagine si presenta come elemento dominante della società poiché senza la necessità di un testo in particolare può arrivare un messaggio o un’idea concreta. Per questo motivo è importante che il ricevente disponga delle competenze necessarie per interpretare il suo contenuto, decodificandone l’idea principale, oltre ad avere gli opportuni meccanismi con cui potere argomentare in modo corretto e logico ciò che l’immagine intende trasmettere. Possedere buone capacità argomentative rientra nelle competenze necessarie per un adeguato sviluppo personale, in base alla necessità dell’uso reale nella vita quotidiana a fronte argomentazione di uno specifico tema. Inoltre, si aggiunge la difficoltà di svolgere il processo in lingua straniera.