Khan Touseef Osman

Phd Student

Curriculum

Khan Touseef Osman è professore associato di Studi umanistici presso la Asian University for Women (AUW). Prima di entrare a far parte di AUW, è stato ricercatore post-dottorato finanziato dalla Andrew Mellon in Studi sul trauma storico e sulla trasformazione presso la Stellenbosch University. Ha conseguito il suo primo dottorato in Letteratura dell’Asia meridionale in inglese presso l’Università del Kashmir con una borsa di studio della Fondazione per l’Asia meridionale. Ha anche conseguito un diploma post-laurea in studi sul genocidio all’Università di Dhaka.
Sempre appassionato lettore di narrativa inglese del Bangladesh, Osman è particolarmente attratto da questa categoria di letteratura per le sue frequenti deviazioni dai metanarrativi nazionalisti del Bangladesh. Crede che i romanzi inglesi del Bangladesh in questo momento abbiano raggiunto un punto di maturità in cui gli autori si impegnano in diverse forme di sperimentazione per scavare i frammenti del passato che sono incompatibili con le storie che i bambini leggono sull’origine e lo sviluppo della loro nazione nei libri di testo scolastici. Il suo progetto per il secondo dottorato di ricerca in DIPSUM presso l’Università di Salerno propone di esplorare questi temi.

Progetto di ricerca

Titolo: Decostruzione di metanarrativi nazionalistici e archeologia della storia nei romanzi postcoloniali del Bangladesh
Tutor: Professor Stefan Heinz Maria Nienhaus