Silvia Salvatici

Professore associato di Storia contemporanea

É stata Honorary Research Fellow alla School of History, Classics and Archeology del Birkbeck College, Associate Research Fellow presso l’Italian Academy at Columbia University (New York) e Fernand Braudel Senior Fellow presso il Department of History and Civilization dello European University Institute (Firenze). Ha inoltre coordinato un programma dell’International Organization for Migration (Ginevra) dedicato alla creazione di un archivio della memoria della guerra del Kosovo. Ha tenuto cicli di lezioni per l’Oral History Summer Institute della Columbia University, per l’International Trauma Studies Program della New York University, per la Saint Joseph University in Beirut. É stata inoltre Susan Currier Visiting Professor for Teaching Excellence al College of Liberal Arts del California Polytechnic State University.
Fa parte della redazione di «Contemporanea. Rivista dell’800 e del ‘900», di cui è stata coordinatrice di direzione. Ha fatto parte del comitato scientifico del programma di Rai Cultura Il tempo e la storia ed ha attualmente lo stesso incarico per il programma Passato e Presente 

Interessi di ricerca

I suoi interessi di ricerca vertono sulla storia del XX secolo e si concentrano attualmente sulla storia dell’umanitarismo internazionale e della popolazione profuga nell’Europa del secondo dopoguerra. Si è occupata inoltre di storia del lavoro femminile, dell’uso delle immagini fotografiche come fonti per la ricerca storica, di memorie dell’esperienza bellica con particolare riferimento alla guerra del Kosovo.