tx-course

10.05.2023, 12:30-Approccio socio-cognitivo alla pragmatica e alla comunicazione

[wpforms id="10874"]

10.05.2023, 12:30-Approccio socio-cognitivo alla pragmatica e alla comunicazione

Attività di laboratorio


Lezione in presenza
Aula 10, edificio D3


-Scarica la locandina


Abstract
L’approccio socio-cognitivo (SCA) alla pragmatica avviato da Kecskes (2010, 2014) integra la visione pragmatica della cooperazione e la visione cognitiva dell’egocentrismo e sottolinea come sia la cooperazione che l’egocentrismo si manifestano in tutte le fasi della comunicazione, anche se in misura diversa. Mentre la cooperazione è una pratica orientata all’intenzione che è governata dalla rilevanza, l’egocentrismo è un tratto orientato all’attenzione dominato dalla salienza che è una nozione semiotica che si riferisce all’importanza relativa o alla prominenza dei segni. Nella SCA la comunicazione è caratterizzata dall’interazione di due insiemi di tratti che sono inseparabili, reciprocamente solidali e interattivi: Tratti individuali: Tratti sociali: esperienza precedente – esperienza reale salienza – rilevanza cooperazione – egocentrismo attenzione – intenzione In SCA gli interlocutori sono considerati come esseri sociali alla ricerca di un significato con menti individuali incorporate in una collettività socio-culturale. I tratti individuali (esperienza precedente > salienza > egocentrismo > attenzione) interagiscono con i tratti sociali (esperienza situazionale effettiva > rilevanza > cooperazione > intenzione). Ogni tratto è la conseguenza dell’altro. L’esperienza precedente si traduce in salienza che porta all’egocentrismo che spinge l’attenzione. L’intenzione è una pratica di cooperazione diretta che è governata dalla rilevanza che (in parte) dipende dall’esperienza situazionale reale.


Relatore
Prof. Istvan Kecskes
State University of New York, Albany


Responsabile
Prof.ssa Siria Guzzo
Università di Salerno

Course Info

Course Start Date 10/05/2023
Course End Date 10/05/2023
Time12:30-14:30

relatore/relatrice

Social Share