Fondazione “I Lincei per la scuola” – Le tecnologie come mediatori dell’azione didattica: percorsi di riflessione
Prof.ssa Laura Fedeli
Professoressa associata di Didattica e pedagogia speciale presso l’Università di Macerata
L’intervento prevede un approccio di tipo laboratoriale in cui verranno affrontati alcuni nodi critici legati al processo di progettazione didattica e all’utilizzo di supporti tecnologici (online e offline). L’integrazione di diverse modalità di partecipazione al processo di insegnamento/apprendimento (in spazi fisici e virtuali) implica l’acquisizione di una diversa consapevolezza da parte di docenti e studenti.
Le attività proposte avranno l’obiettivo di esplorare le opportunità offerte da alcuni ambienti/strumenti digitali e di incoraggiare percorsi di riflessione sul ruolo dell’insegnante nella gestione di strategie e tecniche didattiche che, in modelli di didattica blended o a distanza, possano soddisfare criteri di efficacia in merito al coinvolgimento attivo degli studenti, all’attivazione di processi collaborativi e di supporto tra pari e alla predisposizione di dispositivi per l’interazione e il feedback.