Descrizione del corso

Il Dottorato in Studi Letterari, Linguistici e Storici (Dills), attivo presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno, è un corso di studi di carattere interdisciplinare. Il programma è volto a favorire un’ampia conoscenza della letteratura internazionale, della linguistica e della storia contemporanea e moderna in prospettiva europea e globale.

In ragione di tali obiettivi, il Dills è caratterizzato da metodi e strumenti di lavoro, a sostegno di una serie di attività incluse in specifici programmi di studio.
Corsi e seminari, sulla base di calendari semestrali, fanno riferimento a dinamiche istituzionali e politiche, a sistemi culturali, linguistici e intermediali, volti a definire metodologie e strumenti narrativi, tecniche di apprendimento e di costruzione di testi complessi, funzionali all’acquisizione di modalità di lavoro spendibili nel mondo dell’industria culturale, dell’editoria e nei centri di ricerca avanzati.

L’approccio interdisciplinare intende favorire il confronto e l’integrazione tra saperi letterari, linguistici e storiografici, evidenziandone costantemente la complementarietà.
In tale prospettiva, l’organizzazione in curricula – Studi letterari, Studi linguistici, Studi storici, Studi letterari e storici moderni e contemporanei – punta al consolidamento di una formazione altamente specialistica e, allo stesso tempo, condivisa dal punto di vista metodologico, con una base di partenza teorico-pratica di carattere più ampio. Gli studenti sono spinti ad acquisire competenze specifiche ma anche a confrontarsi con una varietà di dimensioni formative, indispensabili per lo sviluppo di una completa, fondata e articolata cultura umanistica.

I dottorandi partecipano a gruppi di ricerca ed esperienze di studio di carattere nazionale e internazionale, ai fini della formazione di un’adeguata capacità critica nel reperimento e gestione delle fonti, di dati sperimentali, nonché nella costruzione di protocolli di ricerca e nella redazione di testi scientifici.
In tale prospettiva, e a completamento di questa parte del percorso formativo, si inserisce l’obbligo di un’adeguata formazione linguistica offerta dal Centro linguistico dell’Università degli Studi di Salerno e di un periodo di studio all’estero presso università e/o centri di ricerca.

A supporto dei dottorandi è prevista una permanente attività di tutorato che prevede il controllo puntuale e la verifica dello stato di avanzamento delle loro ricerche e della stesura dei testi scritti (cui potrà efficacemente contribuire la partecipazione a convegni e conferenze nonché la redazione e pubblicazione di articoli attinenti), fino al completamento dell’elaborato definitivo e alla sua presentazione alla commissione per l’esame finale.
I neo-dottori vengono seguiti e sostenuti nel loro percorso anche dopo il conseguimento del titolo, grazie ad ulteriori opportunità di formazione e ricerca con borse di studio, assegni, contratti anche, e soprattutto, all’estero.

a.a. 2023-2024

Coordinatrice del corso: Miriam Voghera


Il Dottorato di Studi Letterari, Linguistici e Storici (Dills) è incardinato nel Dipartimento di Studi Umanistici (Dipsum) dell’Università degli Studi di Salerno.
Per sua vocazione istituzionale il Dipsum propone percorsi formativi interdisciplinari che prevedano una stretta collaborazione tra discipline linguistiche, letterarie e storiche.
Il Collegio dei docenti del Dills, oltre agli afferenti al Dipsum, include i docenti di altri dipartimenti dell’Ateneo di Salerno nonché incardinati in altri Atenei italiani e in Università straniere, con cui sussistono rapporti di collaborazione a livello scientifico e didattico.
I curricula sono finalizzati all’acquisizione di specifiche competenze e metodologie di ricerca interdisciplinari.

 

STUDI LETTERARI [Offerta-formativa-Studi-Letterari-2023-24]

Responsabile coordinamento didattico: Daniele Crivellari

Il curriculum di Studi letterari propone percorsi di ambito specialistico e interdisciplinare relativi alle letterature europee e americane, dal periodo medievale fino alla contemporaneità.
Particolare rilievo viene dato alla collocazione della letteratura rispetto al contesto sociale e alle relazioni con altri mezzi di espressione artistica.

 

STUDI LINGUISTICI [Offerta-formativa-Studi-Linguistici-2023-24]

Responsabile coordinamento didattico: Claudio Iacobini

Il curriculum di Studi linguistici è rivolto a studiosi interessati alla ricerca linguistica in ambito sincronico e diacronico e alle sue applicazioni. 
Un dottorato nel curriculum di Studi linguistici può essere l’inizio di una carriera accademica in centri di ricerca, ma anche rappresentare un periodo di formazione per affrontare il mondo del lavoro in vari ambiti: nei settori delle tecnologie dell’informazione e del trattamento di banche di dati linguistici orali e scritti; nell’industria e nei settori amministrativi pubblici e privati; nell’educazione linguistica scolastica ed extrascolastica;  in attività di intervento per l’italiano L2; nella progettazione di attività sulla comunicazione pubblica; in attività nei settori delle relazioni internazionali e delle politiche di integrazione linguistica presso istituzioni di livello europeo; in attività nell’ambito dell’insegnamento delle lingue e dell’intermediazione culturale; in attività lessicografiche presso aziende e compagnie produttrici di dizionari e risorse linguistiche online.

 

STUDI STORICI [Offerta-formativa-Studi-Storici-2023-24]

Responsabile coordinamento didattico: Carmine Pinto

Il curriculum di Studi storici offre un percorso di studio e di ricerca nell’ambito della storia e della geografia moderna e contemporanea.
Le tematiche di riferimento privilegiano le vicende politiche ed istituzionali dell’età moderna, i problemi della politicizzazione, della violenza e dei conflitti europei e americani del XIX secolo, la storia politica ed intellettuale del Novecento, la storia delle rappresentazioni e degli immaginari nazionali, l’analisi delle fonti e degli strumenti audiovisivi.
Il programma propone ricerche originali ed innovative traversali ai diversi problemi e con una apertura europea e globale.