Cristiana De Santis

Professoressa associata di Linguistica italiana dal 9 ottobre 2019. Già Ricercatrice a tempo indeterminato presso lo stesso Ateneo dal 2007. Dottorato in Linguistica e Stilistica Italiana conseguito nel 2003 presso l’Università di Bologna (sede consorziata Ferrara). Post-dottorato presso la MSH-Paris Nord (2004-2005) e presso il Dipartimento SITLeC-Università di Bologna, sede di Forlì (2005-2006). Dopo aver insegnato Linguistica generale presso il DIT (Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, ex SSLMIT) lavora presso il Dipartimento di Scienze della Formazione "G.M. Bertin" di Bologna, con incarichi di insegnamento di Linguistica italiana e di Didattica della lingua italiana. Ha tenuto lezioni nell'ambito del corso di competenze trasversali "Diversity Management" e per i Corsi di Dottorato in "Traduzione, Interpretazione e Interculturalità" e in "Culture letterarie e filologiche" (Università di Bologna). Sta seguendo una tesi di dottorato in co-tutela tra l'Université Paris 3 (Sciences du Langage) e l'Università di Bologna (Scienze Pedagogiche). Ha svolto attività di Tutor presso il Collegio Superiore dell'Università di Bologna (dal 2007 al 2017), unendo alla didattica (seminari disciplinari e corsi formativi extracurriculari) la supervisione di studenti eccellenti. Fa parte del CSGE (Centro Studi sul Genere e l'Educazione), del CRESPI (Centro di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell'Insegnante), del CRDI (Centro di Ricerca per la Didattica dell’Italiano) e del CRLI (Centro di ricerca sulla Letteratura per l’Infanzia). Ha collaborato a progetti dell'Istituto Gramsci Emilia-Romagna. Partecipa al gruppo di ricerca internazionale "Analyse du Discours et culture". È socia dell'ASLI e ASLI scuola, della SILFI e della SLI e del GISCEL.  Ha contribuito a fondare in passato l'Osservatorio Linguistico dell'Italiano contemporaneo e, più recentemente, il CLUB (Circolo Linguistico dell'Università di Bologna), di cui segue le attività e le pubblicazioni (con ruolo editoriale nella collana CLUB Working Papers in Linguistics). Ha partecipato al comitato scientifico di convegni nazionali e internazionali.  Fa parte del comitato scientifico della rivista “Italiano a scuola” e della nascente rivista LTO (“Lingua e testi d’oggi”). Collabora con numerose altre riviste scientifiche come reviewer.  Ha collaborato alla redazione delle “Linee guida per la visibilità del genere nella comunicazione istituzionale dell’Università di Bologna”. Ha tenuto corsi di formazione per insegnanti su invito dell'Accademia della Crusca-Regione Toscana, dell'INDIRE-MIUR, dell'Ufficio Scolastico Regionale (Emilia Romagna), dell'Accademia dei Lincei per la Scuola (Polo della Campania-Napoli l’Orientale, del Molise, di Pisa-SNS, di Trieste), del GISCEL (Veneto ed Emilia Romagna), di numerosi istituti comprensivi dell'Italia centrale e del Nord. Cura la divulgazione linguistica sia con pubblicazioni dedicate, sia attraverso la partecipazione a programmi radiofonici su reti nazionali. Collabora con varie riviste rivolte al mondo della scuola e cura personalmente un blog rivolto all'aggiornamento degli insegnanti sui temi della didattica dell'italiano e della grammatica (http://valenziale.blogspot.com). Fa parte del Comitato Scientifico delle Olimpiadi della lingua italiana Si occupa di lingua italiana in ottica di: analisi delle strutture (grammatica: sintassi della frase semplice e complessa), usi linguistici (analisi del discorso, politico in particolare; linguaggio di genere; stilistica letteraria), educazione linguistica. Pubblicazioni più recenti: 
  • Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare, leggere e scrivere nella scuola primaria (curatela con Raffaella Setti e Roberta Cella, Cesati, 2021)
  • Grammatica italiana essenziale e ragionata (con Michele Prandi, UTET, 2020)
  • Manuale di linguistica e di grammatica italiana (con Michele Prandi, UTET, 2019)
  • Giuseppe Pontiggia, Per scrivere bene imparate a nuotare. Trentasette lezioni di scrittura (edizione del testo e Postfazione, Milano, Mondadori, 2019).