06/3/19-Esperienze nazionali e internazionali di didattica e-learning negli insegnamenti umanistici

Data: 06-03-2019
Biblioteca Studi Letterari e Linguistici Ore 10.00-16.00
Data l’attuale forte diffusione della richiesta di offerta formativa e-learning nei contesti universitari, nel giugno 2018 la CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) ha promosso il “Piano Nazionale Università Digitale” con lo scopo di potenziare negli atenei italiani l’innovazione didattica, l’inclusività delle lauree, l’interazione con il mondo del lavoro e l’apprendimento permanente. Per rispondere a tali sfide, è fondamentale una riflessione su come ottimizzare le potenzialità degli strumenti tecnologici e degli ambienti e-learning, arricchendo la didattica con spazi condivisi interattivi e dinamici, contenuti multimediali, collegamenti ipertestuali, costanti aggiornamenti e opportunità di valutazione e autovalutazione, senza impoverire la qualità dell’insegnamento. In questa prospettiva, la giornata di studi co-organizzata dall’Università di Salerno e dall’Université Grenoble Alpes intende creare un’occasione di confronto fra esperienze condotte in ambito italiano, europeo e statunitense di corsi e-learning rivolti a studenti di laurea triennale, magistrale, di dottorato e formazione docenti, al fine di individuare strategie efficaci per l’insegnamento accademico, con particolare attenzione alle discipline umanistiche, quali le lingue straniere, la glottodidattica, la linguistica, la letteratura, la filologia romanza, la storia.

Locandina