About Us

About Us

Dills

Il Dottorato in Studi Letterari, Linguistici e Storici (Dills), attivo presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno, è un corso di studi di carattere interdisciplinare volto a favorire un’ampia conoscenza della letteratura internazionale, della linguistica e della storia contemporanea e moderna in prospettiva europea e globale.

In ragione di tali obiettivi, il Dills è caratterizzato da metodi e strumenti di lavoro organicamente correlati, a sostegno di una serie di attività incluse in specifici programmi di studio.
Corsi e seminari, sulla base di calendari semestrali, fanno riferimento a dinamiche istituzionali e politiche, a sistemi culturali, linguistici e intermediali, volti a definire metodologie e strumenti narrativi, tecniche di apprendimento e di costruzione di testi complessi, funzionali all’acquisizione di modalità di lavoro spendibili nel mondo dell’industria culturale, dell’editoria e nei centri di ricerca avanzati.

L’approccio condiviso e marcatamente interdisciplinare intende favorire il confronto e l’integrazione tra saperi letterari, linguistici e storiografici, evidenziandone costantemente la complementarietà.
In tale prospettiva, l’organizzazione in curricula – Studi letterari, Studi linguistici, Studi storici, Studi letterari e storici moderni e contemporanei – punta al consolidamento di una formazione altamente specialistica e, allo stesso tempo, 
condivisa dal punto di vista metodologico, con una base di partenza teorico-pratica di carattere più ampio. Gli studenti sono così spinti ad acquisire competenze specifiche ma anche a confrontarsi con una varietà di diverse dimensioni formative ed euristiche, indispensabili per lo sviluppo di una completa, fondata e articolata cultura umanistica.

Nasce da tali presupposti l’importanza della partecipazione attiva dei dottorandi a gruppi di ricerca ed esperienze di studio di carattere nazionale e internazionale, ai fini della formazione di un’adeguata capacità critica nel reperimento e gestione delle fonti, di dati sperimentali, nonché nella costruzione di protocolli di ricerca e nella redazione di testi scientifici.
In tale prospettiva, e a completamento di questa parte del percorso formativo, si inserisce l’obbligo di un’adeguata formazione linguistica offerta dal Centro linguistico dell’Università degli Studi di Salerno e di un periodo di studio all’estero presso università e/o centri di ricerca.

Sbocchi professionali

Gli sbocchi occupazionali e professionali previsti per gli studenti del Dills sono individuati fra le attività di ricerca in ambito accademico o presso strutture scientifiche pubbliche e private (nazionali e internazionali), nella collaborazione a progetti promossi da fondazioni private e pubbliche, nell’impiego presso aziende ed enti di vari settori, nell’ambito di profili legati alle lingue, alla comunicazione e alla gestione delle risorse umane, nel mondo della scuola, nella realizzazione di prodotti e contenuti per aziende digitali. Tra i principali profili professionali di riferimento emergono i seguenti:

  • operatori e consulenti nei settori delle relazioni internazionali e delle politiche di integrazione linguistica presso istituzioni di livello europeo;
  • operatori e consulenti nel settore dell’editoria e del giornalismo;
  • operatori e formatori nell’ambito dell’insegnamento delle lingue e dell’intermediazione culturale;
  • operatori e consulenti nei settori delle tecnologie dell’informazione e del trattamento di banche di dati linguistici orali e scritti, nell’industria e nei settori amministrativi pubblici e privati;
  • operatori e consulenti nei settori della traduzione;
  • lessicografi presso aziende e compagnie produttrici di dizionari e risorse linguistiche online;
  • operatori e formatori nel settore della scuola pubblica e privata;
  • operatori e consulenti nel settore della produzione di contenuti storici per aziende digitali, musei, archivi, editoria;
  • operatori e formatori nel settore della ricerca scientifica e dell’insegnamento avanzato e di alta formazione.

A supporto dei dottorandi è prevista una permanente attività di tutorato che prevede il controllo puntuale e la verifica dello stato di avanzamento delle loro ricerche e della stesura dei testi scritti (cui potrà efficacemente contribuire la partecipazione a convegni e conferenze nonché la redazione e pubblicazione di articoli attinenti), fino al completamento dell’elaborato definitivo e alla sua presentazione alla commissione per l’esame finale.
I neo-dottori vengono seguiti e sostenuti nel loro percorso anche dopo il conseguimento del titolo, grazie ad ulteriori opportunità di formazione e ricerca con borse di studio, assegni, contratti anche, e soprattutto, all’estero.


Vedi anche:

Call Us +39 089 962173

On the other hand denounce with rigteous indignation dislike.

On the other hand denounce with rigteous indignation dislike.

On the other hand denounce with rigteous indignation dislike.

On the other hand denounce with rigteous indignation dislike.

Expand Knowledge

Best Teachers Award

Excellence Awards

our valuable

Success Stories

Higher education institutions are improving student performance through partnerships that focus on college and career readiness, online and blended learning, STEM education, competency-based education, and data and analytics.

Read these stories about successful learners and institutions across the country. We have an actual partnership with Pearson in terms of making things better for student.

Unlimited Access

Choose what you’d like to learn from our extensive subscription library.

Expert Teacher

Choose what you’d like to learn from our extensive subscription library.

Online Education

Choose what you’d like to learn from our extensive subscription library.

We work hard to prepare every student for their professional life

Our courses offer a good compromise between the continuous assessment favoured by some universities and the emphasis placed on final exams by others.

Our Teachers

Observation is the first and most powerful step towards changing teaching practices. Daily observation reveals a wealth of information about students, their competencies and skills, and the work of the teacher.