Teresa ADDARIO

CV

Laureata presso la Universidad Católica Andrés Bello di Caracas- Venezuela (1998). Ha lavorato per oltre venticinque anni presso la Scuola Italiana Paritaria Agustín Codazzi di Caracas e ha collaborato con l’Istituto Italiano di Cultura afferente all’Ambasciata italiana. Nel 1999, in qualità di borsista, ha frequentato il corso di Letteratura Comparata presso il Dipartimento di Italianistica e Spettacolo dell’Università La Sapienza. Ha approfondito temi che riguardano l’ambito socioculturale del Venezuela e dell’America Latina. Attualmente è dottoranda in Studi Letterari, Linguistici e Storici presso l’Università di Salerno.

 

Tutor

Carmine Pinto
Università di Salerno

 

Progetto di ricerca

La letteratura venezuelana della migrazione del XXI secolo: le testimonianze e gli immaginari nella narrativa di scrittori venezuelani dislocati

Il progetto di ricerca intende analizzare gli immaginari nelle testimonianze e nella narrativa di autori venezuelani in situazione di esilio. Si tratta di uno sguardo dall’ ambito letterario sul fenomeno della migrazione venezuelana come conseguenza delle vicende politiche, economiche e sociali che hanno trasformato la nazione sudamericana nell'ultimo ventennio.