Álvaro Ferré Galvañ

Curriculum vitæ
Nel 2022 ha conseguito la Laurea Magistrale in Insegnamento dello spagnolo come lingua straniera presso l’Università a distanza di Madrid, presentando una tesi in spagnolo nell’ambito dell’insegnamento di Lingua straniera dal titolo “Proposta per l’apprendimento della fonetica della lingua spagnola come lingua straniera attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione”. Linkedin: https://www.linkedin.com/in/alvaroferre/

Tutor
María Teresa Martín Sánchez
       Co-Tutor
María Teresa Caro Valverde
(Universidad de Murcia)

Progetto di ricerca

Titolo: “Argomentazione attraverso l’immagine per sviluppare il pensiero critico in spagnolo come lingua straniera”

Il progetto intende studiare la possibilità di sviluppo del pensiero critico attraverso la lettura di immagini e la loro successiva argomentazione in lingua straniera. Da una parte l’elemento presente in molti ambiti della società, d’altra parte il pensiero critico può essere considerato una componente indispensabile e fondamentale per poter vivere nella società moderna e contribuire ad essa. L’immagine si presenta come elemento dominante della società poiché senza la necessità di un testo in particolare può arrivare un messaggio o un’idea concreta. Per questo motivo è importante che il ricevente disponga delle competenze necessarie per interpretare il suo contenuto, decodificandone l’idea principale, oltre ad avere gli opportuni meccanismi con cui potere argomentare in modo corretto e logico ciò che l’immagine intende trasmettere. Possedere buone capacità argomentative rientra nelle competenze necessarie per un adeguato sviluppo personale, in base alla necessità dell’uso reale nella vita quotidiana a fronte argomentazione di uno specifico tema. Inoltre, si aggiunge la difficoltà di svolgere il processo in lingua straniera.