Istvan Kecskes

Istvan Kecskes è Professore insigne della State University di New York, USA. Insegna corsi di perfezionamento in pragmatica, acquisizione di una seconda lingua e bilinguismo presso SUNY, Albany. Il professor Kecskes è presidente dell’American Pragmatics Association (AMPRA) e dell’Associazione CASLAR (Chinese as a Second Language Research). È fondatore e co-direttore della Barcelona Summer School on Bi- and Multilingualism, e fondatore e co-direttore di Sorbona, Paris – SUNY, Albany Graduate Student Symposium.
Il suo libro “Lingua straniera e lingua madre” (coautore di Tunde Papp e pubblicato da Erlbaum nel 2000) è stato il primo libro che ha descritto l’effetto della seconda lingua sulla prima in  base a una ricerca longitudinale. Il libro del Dr. Kecskes “Intercultural Pragmatics” pubblicato dalla Oxford University Press nel 2014 è considerato una monografia rivoluzionaria che dà forma alla ricerca nel campo. I suoi ultimi libri sono “Current Issues in Intercultural Pragmatics” pubblicato da Benjamins nel 2017, “Explorations in Chinese as a Second Language” pubblicato da Springer nel 2017 e “Key Issues in Chinese as a Second Language” pubblicato da Routledge nel 2017. Il suo nuovo libro intitolato “Inglese come Lingua Franca: La prospettiva pragmatica” è stato pubblicato dalla Cambridge University Press nel dicembre 2019.
Il Dr. Kecskes è editore fondatore della rivista Intercultural Pragmatics e della Mouton Series in Pragmatics pubblicata da Mouton de Gruyter, nonché della rivista bilingue (cinese-inglese) CASLAR (Chinese as a Second Language Research) pubblicata da DeGruyter; è co-editore fondatore di “Journal of Language Aggression and Conflict” edito da John Benjamins: Amsterdam.
Il Dr. Kecskes ha ricevuto una Senior Fellowship dalla Rockefeller Foundation nel Rockefeller Research Center di Bellagio, in Italia nel 2004, una Senior Fellowship dalla Mitteleuropa Foundation, Bolzano, Italia nel 2005, una Honorary Professorship dalla Zhejiang University, Hangzhou nel 2009, una Yunshan Chair Professorship presso la Guangdong University of Foreign Studies, Guangzhou, Cina nel 2011, una Distinguished Visiting Professorship presso la Monash University, Melbourne, Australia nel 2013 e una Guest Professorship presso l’Università di Messina a maggio 2017 e 2019. Il professor Kecskes è stato anche Professore onorario presso la National Research Tomsk State University, in Russia, dove nel 2016 gli è stato intitolato un Graduate Student Award e una borsa di studio.