Laura Paolino

Laureata in Lettere moderne presso l’Università di Pisa (1990), ha svolto ricerche di carattere prevalentemente filologico-testuale e di argomento petrarchesco, approdate alla pubblicazione nel 1996 del commento alle rime estravaganti (in Francesco Petrarca, Opere italiane. Edizione diretta da Marco Santagata, Milano, Mondadori, 1996: prima ed.) e nel 2000 all’edizione critica del Codice degli abbozzi (Milano-Napoli, Ricciardi).
Dottore di Ricerca in Studi Italianistici nel 1995, è stata borsista presso il Cèntre de Bièvre, U.E.R. d’Italien et de Roumain de l’Université Paris III (1995-1996), e ha lavorato presso la Bibliothèque Nationale de France alla ricostruzione della tradizione manoscritta di un inedito commento ai Rerum vulgarium fragmenta dell’umanista senese Francesco Patrizi.
Ha insegnato Letteratura italiana e Didattica della Letteratura italiana presso l’Università degli Studi del Molise (2000-2002). Dal 2005 insegna Letteratura italiana presso l’Università di Salerno ed è membro dell’ADI (Associazione degli Italianisti italiani). È stata responsabile dell’Unità di Ricerca dell’Università di Salerno per alcuni PRIN di argomento dantesco (2006, 2008, 2010-2011).
Ha partecipato a convegni e seminari nazionali ed internazionali di esegesi testuale e filologia d’autore. Si è occupata di lirica italiana del Cinquecento, di commenti cinquecenteschi alle rime estravaganti di Petrarca, nonché di letteratura dei secoli XIX e XX  (Lorenzo Da Ponte e Stefano Tuscano).
Ha collaborato con le riviste “Schifanoia”, “Rivista di Letteratura italiana” (poi “Nuova Rivista di Letteratura italiana”), “Italianistica”, “Studi Petrarcheschi”, “Studi e problemi di critica testuale”, “Studi Piemontesi”, “Medioevo e Rinascimento”, “Arzanà”, “Forum italicum”, “Rinascimento meridionale”, “Giornale storico della letteratura italiana”, “La Bibliofilìa”, “Atti e memorie dell’Accademia Galileiana di Lettere, Scienze ed Arti”, “Prassi ecdotiche della modernità letteraria”, “Italian Studies”.

Sito: https://unisa.academia.edu/LauraPaolino/site