Luisa Spagnoli

Ricercatrice presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea, è dottore di ricerca in “Geografia storica” e docente di “Geografia storica e fondamenti del pensiero geografico”, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società.
Ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di seconda e prima fascia nel settore concorsuale 11/B1 (Geografia).
La sua attività di ricerca spazia tra i diversi campi della geografia umana e geografia storica. Ha prodotto alcune monografie e numerosi articoli scientifici riguardanti lo studio delle trasformazioni territoriali e paesaggistiche, i processi di innovazione nel campo dell’agricoltura, l’analisi critica della cartografia storica.
È impegnata, inoltre, in diversi progetti di ricerca concernenti la valorizzazione dei patrimoni territoriali diffusi e la ri-funzionalizzazione di spazi fragili e territori marginali.


CV_SPAGNOLI