Sabrina Galano

Professore Associato

sgalano@unisa.it

089969235

POSIZIONE ACCADEMICA

Dal 01-03-2019
Professore Associato per il SSD L-FIL.LET/09 Filologia e linguistica romanza presso il Dipartimento di Studi Umanistici (DipSUm) dell’Università degli studi di Salerno.

 

ATTIVITÀ DIDATTICA

Ad oggi è Titolare dei seguenti insegnamenti:
Filologia e linguistica romanza: per i cds triennali di lettere e lingue
Filologia romanza: per il cds triennale di beni culturali
Filologia romanza (avanzato): per i cds magistrali di lettere e lingue
Filologia digitale: per i cds magistrali di lettere e lingue

ATTIVITÀ DI RICERCA

I suoi interessi di ricerca investono differenti campi della filologia e diverse lingue romanze, con particolare riguardo all’ecdotica. Si è occupata di narrativa occitana, antico-francese e italiana; di linguistica e studi sulla lingua occitana, castigliana e francese; di lirica provenzale con particolare riguardo all’attività dei trovatori tardivi e di poesia francese; di interferenze tra generi letterari; di versificazione romanza, di performatività medievale e, attualmente, di filologia digitale. Dal 2012 è responsabile di un Laboratorio didattico e di ricerca di Filologia romanza (Laboratorio DOC) ed è impegnata nella realizzazione di un dizionario online di lingua occitana medievale, DOC, e di un nuovo progetto di ricerca, NADIR, per la realizzazione di edizioni critiche di testi narrativi romanzi in formato digitale.
Da gennaio 2018 è responsabile di un accordo di collaborazione scientifica  con la casa di produzione cinematografica ‘Palomar’ per la traduzione dall’italiano all’antico occitano di una serie di dialoghi per la serie televisiva Il nome della rosa diretta dal regista Giacomo Battiato.
Attualmente sta preparando l’edizione critica di un’opera italiana, di area napoletana, il Romanzo di Francia, risalente al XIV secolo.

Ha partecipato attivamente a diversi congressi scientifici ed è socia della SIFR (Società Italiana di Filologia Romanza, dell’AIEO (Association Internationale d’études Occitanes), di cui ha la carica di ‘Tesoriere’ per l’Italia e della SLR (Société de Linguistique romane).


Pagina Laboratorio DOC, https://www.dipsum.unisa.it/dipartimento/strutture?id=78
Pagina Dizionario DOC, http://www.dizionariodoc.unisa.it:1288/