Silvia Siniscalchi è Professoressa Ordinaria di Geografia (M-GGR/01) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno.
Attualmente è responsabile scientifico del GenderLab (Laboratorio didattico interdisciplinare di Studi di Genere), attivo presso il Dipsum dell’Università di Salerno.
Si occupa di analisi e didattica del territorio, con particolare riguardo alla Cartografia e Toponomastica Storiche, anche con l’ausilio di strumenti multimediali e Sistemi Informativi Geografici.
È componente del comitato centrale del Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici e dei principali sodalizi geografici nazionali; presiede la sezione regionale Campania dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia. Collabora a progetti di ricerca di carattere internazionale, nazionale e locale, contribuendo all’organizzazione di convegni e mostre cartografiche. La sua produzione scientifica comprende principalmente studi di Cartografia e Toponomastica storica, Didattica della geografia, Cartografia, Geografia storica, culturale, Geografia della salute e dell’alimentazione.
e-mail: ssiniscalchi@unisa.it
Silvia Siniscalchi
Professore Ordinario di Geografia