Silvia Siniscalchi

Professore Associato di Geografia

ssiniscalchi@unisa.it

089962039

https://docenti.unisa.it/005902/home

Professore Associato di Geografia presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno, si occupa di analisi e didattica del territorio, con particolare riguardo alla Cartografia e Toponomastica Storiche, anche con l’ausilio di strumenti multimediali e Sistemi Informativi Geografici.
È componente del comitato centrale del CISGE (Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici), membro della Società Geografica Italiana, della Società di Studi Geografici di Firenze, dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) – di cui presiede la sezione regionale Campania – dell’Associazione Geografi Italiani (AGeI), dell’Associazione Italiana di Cartografia (AIC) e delle Società Napoletana e Salernitana di Storia Patria.
Collabora a progetti di ricerca di carattere internazionale, nazionale e locale, contribuendo all’organizzazione di convegni e mostre cartografiche.
La sua produzione scientifica comprende principalmente studi di Cartografia e Toponomastica storica, Didattica della geografia, Cartografia, Geografia storica, culturale, Geografia della salute e dell’alimentazione.