tx-course

05.05.22,11:30-L’uso della morfologia valutativa nella costruzione delle categorie ad hoc

[wpforms id="10874"]

05.05.22,11:30-L’uso della morfologia valutativa nella costruzione delle categorie ad hoc

Modalità mista

In presenza:
Laboratorio Parole, edificio D3, terzo piano

A distanza:
Entra nella riunione in Microsoft Teams


Abstract

Lo scopo del corso è affrontare la comprensione e non comprensione di testi che appartengono al dibattito pubblico da parte delle nuove generazioni. Una particolare attenzione sarà dedicata all’uso consapevole dei media e dei social media sia sul versante produttivo sia ricettivo perché essi sono una delle principali fonti su cui oggi (non) si forma la coscienza civica delle nuove generazioni. È necessario quindi imparare tecniche di analisi e decostruzione dei testi al fine di insegnare agli allievi, a seconda delle diverse età: a) come valutare l’attendibilità di un’informazione guardandone la forma anche a prescindere dalla conoscenza del contenuto; b) come sviluppare la consapevolezza discorsiva necessaria per sapere cosa vuol dire davvero partecipare a un dibattito; c) come argomentare e convincere. La cittadinanza attiva richiede infatti un uso produttivo e ricettivo della lingua consapevole e critico che si costruisce fin dalle prime fasi dell’istruzione scolastica.


Relatore
Alfonsina Buoniconto
Università di Salerno


Responsabili

  • Prof.ssa Miriam Voghera
    Università di Salerno
  • Prof. Claudio Iacobini
    Università di Salerno

Course Info

Course Start Date 04/05/2022
Course End Date 04/05/2022
Time11:00-13:00

Course Leader

Social Share